Brani del libro della cortonese Fiorella Casucci Camerini citati da Pierre Carniti in un discorso davanti al Presidente della Repubblica

postato in: Senza categoria | 0

fiorella1
Importanti e solidi sono i legami tra Cortona e Pierre Carniti, che nell’autunno 2015 ha donato il suo archivio personale all’Accademia Etrusca, tramite il prof. Ivo Camerini collaboratore di Carniti negli anni ottanta del novecento. Il 6 dicembre, alla grande festa organizzata in Roma dalla Cisl nazionale per omaggiare gli ottant’anni di questo amato e stimato sindacalista, presenti il Presidente della Repubblica e una piccola delegazione cortonese ch’ha portato a Carniti un libro su Cortona, dono del sindaco Francesca Basanieri. La gremita assise romana ha visto intervenire i professori universitari Leonardo Becchetti, Romano Prodi, Raffaele Morese e la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
Il discorso di Carniti è stato molto interessante, echeggiante la sua lunga militanza di sindacalista cattolico sempre in prima linea in difesa del lavoro e dei lavoratori. Nonostante l’età, lucido e appassionato, ha tenuto una “lezione” di stringente attualità ai suoi successori nel sindacato. Nell’epoca della globalizzazione, ha ammonito di tener fede alla missione in difesa della dignità dei lavoratori. Senza tregua, di fronte allo strapotere e all’arroganza d’un capitalismo che pretende per sé il massimo profitto, erodendo diritti e salari, se non addirittura tagliando posti di lavoro o delocalizzando in aree a minori costi salariali e fiscalità compiacenti. Nell’impeto oratorio e nello svolgimento delle argomentazioni forse a qualche presente sarà parso un discorso datato, da “vecchio”, come un’aneddotica politica recente usa liquidare chi non la pensa allo stesso modo dei sedicenti innovatori, ma, invito ad ascoltarlo su YuoTube, è di notevole spessore.
Agli argomenti appassionanti di Carniti aggiungiamo – pur assenti all’assemblea, ma in coerenza con lo spirito del festeggiato – che ci sono pure imprenditori che, per lealtà verso i propri dipendenti, si sono sacrificati persino indebitandosi fino al suicidio, esempi estremi d’una Italia in gran sofferenza. La cui condizione è sotto gli occhi di tutti. Le statistiche dicono che ogni famiglia italiana ha un problema di lavoro: licenziamenti, disoccupazione giovanile, salari ridotti, voucher usati impropriamente, precarietà,… per non dire dell’insalubrità nei luoghi di lavoro e la scarsa cura nelle misure di sicurezza che produce ogni anno tanti morti e infortunati.
Carniti, nella sua conclusione, ha invitato a una nuova stagione unitaria della politica sindacale italiana che sia guida di cambiamento, di futuro positivo, di concreta speranza d’una nuova Italia che esca velocemente dalla crisi materiale e culturale odierna, dando lavoro a tutti. Nel far quest’invito, ha citato una frase: “nessun uomo è un isola… ogni uomo è un pezzo di continente, è una parte del tutto…. io sono parte della comunità… e quindi non chiedere mai per chi suona la campana…la campana suona per te” del poeta inglese seicentesco Donne, ripresa – ha voluto sottolinearlo con scrupolo – dalle pagine conclusive del libro “ Il futuro è nel nostro passato” dell’autrice cortonese Fiorella Casucci; richiamando anche le parole della stessa autrice nella parte conclusiva: “e oggi in questo tempo di individualismo sfrenato, di odio, di violenza, del sonno della ragione, in cui il suono della campana per ciascuno di noi è sommerso da un frastuono assordante, è essenziale recuperare il senso di solidarietà e di fraternità, di unione pena la dissoluzione della comunità alle quale apparteniamo”.
Come cortonesi apprezziamo molto Carniti che ha concluso il discorso, davanti a una platea qualificata e istituzionalmente importante col presidente Mattarella, citando brani dal libro della nostra concittadina, che poco tempo fa ho recensito con piacere e ammirazione. Ricordo a tutti che il libro sarà presentato al pubblico il 16 dicembre alle ore 18 presso la libreria Le Storie di Camucia.
Al Teatro Antonianum di Roma è stato distribuito ai presenti il libro di Edizioni Lavoro: “Pensiero, azione, autonomia. Saggi e testimonianze per pierre Carniti”, che contiene un contributo di ricerca storica ed iconografica dell’amico Ivo Ulisse Camerini, dedicatosi con passione per tanti anni alla ricerca e conservazione del patrimonio storico e culturale del sindacato Cisl.
www.ferrucciofabilli.it

Condividi!