“Viaggio in Quito” non narra solo lo “spirito” di una città. Il sottotitolo: “Panorami, arte, storia, leggende, ironia, ospitalità”, chiarisce: è la rilettura di un viaggio, ripercorrendo Quito, o San Francisco de Quito, sulle ali della memoria, di incontri, appunti, fotografie, testi.
Trasformandosi in suggerimento. Chi intraprenda un viaggio nel Sud America ispanizzato può piacevolmente iniziare da questa città andina. Antica e moderna; colta, raffinata e popolare; ricca di storia, leggende e arte; un Cosmo Storico incastonato tra vulcani, natura rigogliosa e varia: in Ecuador sono codificati 14 biotopi naturalistici.
Il viaggio può mutare in pellegrinaggio nella capitale del mitico Eldorado: luogo leggendario che spinse europei medievali alla ricerca d’oro, pietre preziose, conoscenze esoteriche antichissime; al di là del mondo conosciuto, dove i bisogni materiali erano appagati e gli esseri umani vivevano in pace tra loro godendosi la vita. In realtà, l’impatto tra Vecchio e Nuovo Mondo fu vantaggioso per i conquistadores che sfruttarono per secoli miti popoli indigeni.

In fase di pubblicazione

  • Titolo: Quito
  • Anno di Pubblicazione: 2014
  • Editore: Intermedia Edizioni