Fondato a Cortona il “Circolo Nello e Carlo Rosselli”. Gli intenti e a chi si rivolge

postato in: Senza categoria | 0

CIRCOLO - LOGODi seguito pubblico il primo Comunicato stampa del circolo politico culturale “Nello e Carlo Rosselli-Cortona”, sottoscritto dalla Presidente Marilena Bietolini. Dedicato a due personaggi politici che per i loro ideali di giustizia e libertà sacrificarono la loro vita, fino al tragico epilogo della morte per mano di sicari del regime. Nel loro ideale socialista c’era spazio per tutti, ad eccezione di tendenze autoritarie e liberticide.

Comunicato stampa 

Di fronte alla disaffezione politica diffusa, che rappresenta una grave carenza della salute democratica, ci siamo mossi organizzando uno spazio culturale di incontri, approfondimenti, partecipazione popolare. Senza pregiudizi sulle diversità ideali di chi vi partecipi, purché compatibili con le idee di giustizia e libertà, intese nelle più vaste accezioni, aliene da spirito di intolleranza e sopraffazione. I compagni di viaggio saranno sia soci, sia semplici partecipanti alle iniziative del Circolo Nello e Carlo Rosselli. Tutti avranno diritto di parola, di critica e di suggerire argomenti da trattare.

Lo Statuto, approvato – il 15 settembre 2022 – dall’Assemblea dell’Associazione “Circolo Nello e Carlo Rosselli – Cortona”, da le più ampie possibilità e garanzie di sviluppare appieno la crescita di una comunità democratica sensibile ai problemi della qualità e tutela della vita, umana, animale, e di ogni presenza nella biosfera. Partendo dal proprio territorio, fino al mondo intero. Affrontando tematiche quotidiane o di media e lunga prospettiva, in particolare, quelle su cui incidono le decisioni delle istituzioni, locali, provinciali, regionali, statali ed europee.

Il Circolo culturale intende agire sui vari campi della conoscenza e con ogni strumento accessibile relativamente alle risorse umane e finanziarie che si renderanno disponibili.

La Presidente

Marilena Bietolini

 

 

 

Condividi!